I nostri Maestri - Studio Agron

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gallery
I NOSTRI MAESTRI
La storia delle Scienze Agrarie e delle Scienze Forestali deve ringraziare alcuni personaggi che hanno brillato sia nella ricerca che nella divulgazione.
Già nel Rinascimento si trova traccia di agronomi famosi anche in Italia: tra questi dobbiamo senza dubbio ricordare Camillo Tarello e Agostino Gallo.
E' però nell'800 che le scienze agro-forestali, grazie alle invenzioni tecniche e alle scoperte chimiche e microbiologiche, hanno avuto una grande crescita permettendo miglioramenti nelle produzioni e nelle cure fitosanitarie.
Il mondo dell'Arboricoltura ha conosciuto negli ultimi decenni del '900 il periodo migliore nelle acquisizioni sulla fisiologia e fitopatologia.
Una branca specialistica dello studio di questa materia è la fitostatica, disciplina che si occupa della pericolosità e del rischio di schianto negli alberi.
La fitostatica riveste una doppia importanza perchè non si ferma alla salute dell'albero ma rientra nel merito della sicurezza delle aree verdi.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali dispongono oggi di strumentazioni particolari e di metodi scientifici collaudati per poter effettuare le diagnosi sulle condizioni strutturali degli alberi. 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu